Il gatto a differenza del cane ha solo 30 denti perché ha un minor numero di molari e premolari.
Formula dentaria del gatto: I3/3, C1/1, PM3/2, M1/1 = 30 denti.
Il gatto, a differenza del cane, non possiede denti con una superficie masticatoria e hanno mantenuto un apparto gastroenterico sostanzialmente da carnivoro puro.
Il gatto usa molto la propria bocca non solo per alimentarsi, ma anche per la toelettatura e per il grattamento . Quindi non bisogna sottovalutare la salute del cavo orale del nostro gatto , perché utilizzandolo per le sopracitate funzioni non deve essere infetto . Chi di noi si laverebbe con una spugna sporca e piena di batteri?
Alcune patologie sono sovrapponibili a quelle del cane, altre sono solo simili.
VISITA CLINICA - VADEMECUM : la visita dentistica di qualsiasi animale domestico presenta 2 fasi. Una prima fase ad animale sveglio in cui si valuta ciò che è visibile, quindi ciò che riguarda la gengiva , la mucosa del cavo orale e la corona del dente. Una seconda fase con il paziente in anestesia ( nel paziente chirurgico) in cui ,dopo un' accurata detartrase, si valuta la salute di tutto ciò che non si vede dei denti, l'osso , spazio sottogengivale e l'osso sottostante. Tale valutazione richiede gli strumenti adeguati quali sonde parodontali e radiografie. La maggior parte delle volte questa seconda fase viene sottovalutata visto che occorre la corretta strumentazione e la capacità di saper interpretare tali mezzi diagnostici a nostra disposizione. La differenza da noi sta nel non tralasciare nessuna fase ove necessaria.